I coprifiasco di Fernanda

Di tanto in tanto mi capita di consultare questo nostro blog Design Natura e Artigianato. Quando ho visto le prime foto con i due coprifiasco realizzati da me, non so dirvi l’effetto che mi ha fatto… Nella foto compaiono il secondo e l’ultimo coprifiasco di una serie di tentativi. Un coprifiasco pensato per una tavola elegante, per me significava inizialmente coprire il più possibile il vetro e la forma rustica del fiasco. Cerco sempre per quanto mi è possibile, di avvicinarmi al punto di vista di un’altra persona, ma ho fatto fatica a togliere particolari mi veniva istintivamente di aggiungerne… Thomas Biscardi, che mi ha seguito in questa impresa, ha suggerito cautamente e garbatamente a più riprese, di provare in altro modo… Credo sia stata una faticaccia per entrambi. Sicuramente non avrò raggiunto le sue aspettative, ma per me è stata sicuramente un’esperienza più che valida.
Guardando i due coprifiasco, a me che li ho realizzati, danno l’impressione che siano di due persone diverse!!! Grazie a Thomas e anche a Linda che mi aiuta ad inserire queste righe. Un grazie a tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo, e particolarmente, a tutti quelli che sono stati pazienti con me.

Fernanda Pruneti

Annunci

2 responses to “I coprifiasco di Fernanda

  • Thomas

    Tra le tante idee che ho presentato per DNA, non avrei mai pensato che quella ispirata ai coprifiaschi classici in paglia potesse presentare tante difficoltà… La mia fortuna, in questo progetto come negli altri, è stata quella di imbattermi in una persona che ha saputo affrontare ogni singolo ostacolo con una dedizione e una serietà rare… Ci sono stati momenti di tensione e incomprensioni, soprattutto dettati dall’esigenza di comunicare e confrontarsi e dal non poterlo fare quotidianamente… Nel momento catartico, il momento in cui ho visto per la prima volta il prodotto finito, tanta è stata l’emozione, dettata dall’inesperienza del tenere, nelle proprie mani, un’idea che tempo prima era solo un segno di inchiostro su un foglio di carta, dalla soddisfazione di aver portato alla luce un qualcosa di “nostro” (mio e di Fernanda)… Fernanda, come tutte le altre ragazze con cui ho collaborato, ha trovato le sue domande, dettate probabilmente da quella differenza di linguaggio che ci denota, ma è stata capace di trovarne risposte, soprattutto di farlo da sola, realizzando, a mio modestissimo parere, dei bellissimi pezzi…

  • I coprifiaschi | Mum's Bag

    […] DNA – Design Natura Artigianato […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: