Chi siamo e cosa facciamo

Siamo un gruppo di donne che hanno posto al centro del loro lavoro e della loro passione fibre, fili, intrecci e tessuti. Ci accomuna la volontà di non farci spaventare dalla crisi e il coraggio di percorrere nuove strade seguendo fili antichi. Un paio di noi sono allevatrici e vanno orgogliose delle loro capre – quelle del cashmere per intenderci – o delle pecore, quelle tipiche della Garfagnana, poi ci sono le tessitrici, parecchie. Tutte lavorano al telaio a mano, ognuna di loro in maniera diversa e originale rispetto alle altre. Si uniscono al gruppo le ricamatrici, appassionate e pazienti, determinate a difendere l’arte del ricamo. Poi, chi lavora a maglia e all’uncinetto, chi il feltro, chi, con maestria, fa la sarta e infine chi si dedica alle tinture naturali dei tessuti.

Passione, curiosità e voglia di migliorarsi sono i collanti del nostro gruppo. Ognuna di noi vive la sua arte in modo del tutto originale e, con coraggio e determinazione, approfondisce il suo mestiere con applicazione e costanza.

 

Annunci

6 responses to “Chi siamo e cosa facciamo

  • eugenia

    molto bella questa vs. iniziativa io sono appassionata di maglia e uncinetto e vorrei sapere se esiste lapossibilità di collaborare con Voi.
    in attesa di un vs. gentile riscontro buon lavoro
    saluti
    eugenia

  • designnaturaartigianato

    Ciao Eugenia, grazie per il tuo interesse e apprezzamento! ‘DNA’ come avrai potuto vedere conta un gruppo di signore coinvolte in una fase sperimentale di un progetto che ambisce a crescere. Se vuoi saperne di più o ti potrebbe interessare entrare in rete, ti consiglio di visitare il sito http://www.percorsidiorientamento.it, lì troverai dei riferimenti su chi rivolgerti.

    Altrimenti, ti suggerisco anche di contattare direttamente qualunque signora di quelle coinvolte. Essendo che sei appassionata di maglia e uncinetto comunque, le migliori referenti in questo senso sono Franca Verteramo (francaverteramo@libero.it) oppure Fernanda Pruneti (fernanda.pruneti@tecnologiautile.it). Scrivi a loro e vedrai che avrai una risposta rapida a tutti i tuoi quesiti!

  • Federica

    complimenti per l’iniziativa mi piacerebbe, da neofita della filatura, tintura e tessitura nonchè amante delle fibre in ogni forma, ci fosse a cnhe qui a genova la possibilità di avviare un’esperienza del genere ma qui il terreno è un po’ sterile

    buon lavoro Federica

  • Laura Dell'Erba

    Complimenti per la vostra iniziativa. Mi spiace di avervi trovato solo ora. Sono un’appassionata del mondo delle fibre, che cerco di “declinare” in tutti i modi: filatura, tintura naturale, tessitura,maglia uncinetto e feltro. Sto cercando di convertire questa passione in un’attività artigianale e artistica a tempo pieno e così ho partecipato a varie mostre e mercati con i miei prodotti. Spero che in futuro ci sarà modo di collaborare.
    Per il momento vi invito a cisitare il mio blog http://www.lalazoo64.blogspot.com
    Vi seguirò con molto interesse!
    A presto,

    Laura Dell’Erba

  • anna maria

    è un iniziativa molto interessante mi piace,vorrei acquistare del tessuto per realizzare una mia collezione dove posso rivolgermi,ti scrivo dalla provincia di Milano,mandami informazioni a info@studiovaldesi.it-grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: