Imparare a Tessere Reti

Il blogroll  DNA si arricchisce di un altro spazioTessere Reti destinato alle riflessioni su diversi aspetti del tessere.

Tessere reti significa riflettere sull’impatto sociale ed ambientale dei propri consumi, sulle possibilità di ridurre, riciclare e riusare; significa promuovere sostenibilità economica, sociale ed ambientale e che favorire i piccoli produttori biologici, etici e locali, disponibili ad un rapporto diretto e trasparente.
Tessere reti signica dare visibilità a scambi e formazione reciproca per approfondire la conoscenza sulla tracciabilità della filiera, ovvero conoscere come vengono fatti i prodotti e in quali condizioni, la distribuzione dei costi di produzione e i passaggi prima di arrivare all’uso.
Sostenere realtà produttive che cercano di essere “sul/nel mercato” in maniera rispettosa dell’uomo e della natura (sia nel Nord che nel Sud del mondo) e concordare in anticipo con i produttori le condizioni dell’acquisto significa dare un contributo reale alla costruzione di filiere più sostenibili . In una (due) parola(e): Tessere Reti.

Tra tutti qusti legami ci sono senz’altro anche quelli fatti con i fili, legami che formano reti e manufatti che con grande maestria e competenza Angela Giordano ripropone nei prossimi incontri – Tessitura Creativa per Telaio a Pettine Liccio, Tessitura con le Dita, Telaio per Cinture, Tracolle, Bordure, Passamaneria … – presso il Museo della Lana di Stia in Casentino (AR).

Informazioni

Angela Giordano

tel.: 333.3978580

e-mail: litagio@hotmail.com
Sede: Museo dell’Arte della Lana – Stia (Ar)


Lascia un commento